martedì 13 settembre 2011

European Mobility Week... in città in bici!





Dal 16 al 22 settembre si rinnova l'appuntamento internazionale della Settimana Europea della Mobilità. “In città senza la mia auto” è un'iniziativa volta ad incoraggiare tutti i cittadini sull'utilizzo di mezzi alternativi all'auto: quindi in quei giorni, per muoversi in città, solo con i propri piedi, i mezzi pubblici e non possono mancare le vostre bici!!!

Pensate solamente ad un dato fondamentale per il quale vi verrà voglia di lasciare a casa la vostra auto: se tutti rispetteranno la volontà di questa iniziativa le strade di Roma, nelle ore di punta, non saranno percorse da 50.000 autovetture. Forse non vi è chiaro praticamente a cosa corrispondono questi 50.000 mezzi, l'equivalente di 10 autostrade cariche di traffico!

Molti di voi bikers saranno di sicuro automobilisti o motociclisti, perché diciamolo... a Roma, a parte se uno voglia proprio fantasticare, non è che si possa muovere così facilmente con i mezzi, un due ruote a motori (aihmè) ci vuole sempre per le lunghe tratte!
Perciò per voi c'è un'altra iniziativa, quella del BLU Week.
Chi vuole può effettuare il controllo del gas di scarico presso la rete delle officine autorizzate e inviare, entro il 23 settembre, un modulo alla mail mobility-manager@agenziamobilita.roma.it. L'invio rappresenterà attestato di partecipazione all'iniziativa.

Per incentivare l'uso delle bici o dei mezzi pubblici sia Bioparco che Zetema propongono, per quei giorni, riduzioni per entrare sia all'interno dello zoo che nei Musei Capitolini.

0 commenti:

Posta un commento

Post correlati