domenica 12 dicembre 2010

CiclOfficine Popolari


Ci sono giorni come in quest'ultimo weekend, che il freddo è veramente freddo. In bici non ci esci e allora cosa puoi fare per non sprecare una buona occasione per restare vicino alle due ruote restando in città?


Una valida alternativa è chiudersi in CiclOfficina.
CicloChe? Non ne hai mai sentito parlare?
Le CiclOfficine popolari sono luoghi in cui si può riportare in vita un vecchio rottame, o semplicemente imparare a riparare il proprio mezzo senza dover dipendere dal meccanico.
Nel campo della MTB parliamo con troppa facilità di mezzi da 2-3mila euro, che poi ci intimidiscono se dobbiamo spostare una leva del freno o sostituire le pasticche.
Il bello della CiclOfficina è che ti permette di mettere le mani senza paura su bici semplici e conoscere le basi per poter lavorare senza paura anche su bici più evolute. La meccanica di fondo è sempre la stessa.
Per i più creativi ci sono anche CiclOfficine come L'ExLavanderia (la mia passione per le due ruote è nata lì dentro), che organizzano corsi di saldatura e sono attrezzate per poter costruire il proprio telaio da zero.
La filosofia di fondo delle CiclOfficine è che chi sa è giusto che insegni, e chi non sa è giusto che impari. Tutti gli attrezzi li trova sul posto e spesso con un pò di fortuna anche i pezzi di ricambio.

Una bella sorpresa è stato trovare sul web un sito che unisce tutte le ciclOfficine e che consiglio di tenere d'occhio. Si trovano tante news interessanti sugli appuntamenti e (specialmente sotto Natale) aste di bici sistemate da volontari.
Continueremo ad aggiornarvi sulle iniziative.

Segnate tra i preferiti:
oltre a www.woodmonkeycrew.com ovviamente. ;P

0 commenti:

Posta un commento

Post correlati